Unghie: cosa fare per averle sempre sane e belle?

Quando si hanno delle unghie deboli, spesso è un segnale che non ci si è presi cura nel modo opportuno delle proprie unghie. Per ovviare a questo problema, è bene seguire una serie di consigli.

Quando si hanno delle unghie deboli, spesso è un segnale che non ci si è presi cura nel modo opportuno delle proprie unghie. Per ovviare a questo problema, è bene seguire una serie di consigli.

Se non si è sicuri della salute delle proprie unghie, in particolare se si spezzano o non sembrano sane, è bene correre ai ripari il prima possibile. Se la ricrescita non è sana, il colore e la forma non sono naturali, bisogna pensare immediatamente a trovare una soluzione.

Oltre a farsi consigliare dalla propria estetista, che durante la sua professione e nei corsi nail art online ha sicuramente acquisito l’esperienza per il trattamento delle problematiche delle unghie, si possono seguire una serie di consigli che tutti possono applicare in maniera autonoma.

Che cosa è normale con le unghie?

Le unghie, sono composte da strati laminari di una proteina chiamata cheratina. La loro crescita ha inizio dalla base dell’unghia sotto la cuticola. Quando le unghie sono lisce, senza buchi o scanalature sono da ritenersi sane. Inoltre sono uniformi nel colore e nella consistenza. Fattori, che fanno diventare le unghie un’ottima base dove applicare smalti e abbellimenti di vario genere

In alcuni casi, le unghie sviluppano innocue creste verticali che vanno dalla cuticola alla punta dell’unghia. Le creste verticali tendono a diventare più prominenti con il passare degli anni e l’aumentare dell’età. Se un’unghia è stata lesionata per un dato motivo, in alcuni casi la lesione può riportarsi anche sull’unghia in crescita.

Tuttavia, non tutte le condizioni delle unghie sono normali. È bene consultare il proprio medico o dermatologo se si nota che:

  • un cambiamento nel colore dell’unghia, come uno scolorimento dell’intera unghia o di una sola sua parte;
  • un cambiamento nella forma dell’unghia;
  • l’assottigliamento o l’ispessimento di una o più unghie;
  • separazione dell’unghia dalla pelle circostante;
  • sanguinamento intorno alle unghie o dalle cuticole;
  • gonfiore o dolore nella zona delle unghie;
  • nessuna ricrescita delle unghie.

Che cosa fare per prendersi cura delle unghie?

Per chi vuole mantenere in ottima salute le proprie unghie, è bene che segua alcuni consigli. Come:

tenere le unghie asciutte e pulite.
Questo impedisce ai batteri di avere un ambiente idoneo dove crescere e prosperare. Il contatto ripetuto e prolungato con l’acqua può contribuire a spaccare un’unghia. È sempre bene indossare dei guanti quando si ha la necessità di stare molte ore a contatto con l’acqua;
mantenere una buona igiene delle unghie.
Almeno una volta alla settimana, è sempre bene eseguire una manicure e accorciare le unghie troppo lunghe. Per tagliarle nel modo corretto, è bene utilizzare un tagliaunghie e seguire una linea trasversale al momento del taglio. Successivamente, si potranno arrotondare le punte mediante una lima per unghie;
utilizzare della crema idratante.
Se le proprie mani sono spesso secche, è bene utilizzare della crema idratante. Quando la si utilizza, si può passarla anche sulle unghie e in particolare sulle cuticole;
applicare uno strato protettivo sulle unghie.
L’applicazione di un indurente per unghie è una scelta saggia per chi vuole avere cura delle proprie unghie. L’applicazione di uno stato protettivo, permette di proteggere le unghie durante la loro crescita.

Mantenere le proprie unghie in ottima salute non è difficile, in particolare se si è in grado di essere costanti con la loro cura. Tralasciarle per alcune settimane, o peggio ancora per dei mesi, può essere un fattore che porta a una serie di problematiche. Problemi, che possono essere risolti solo con un impegno ancora maggiore nella loro cura e nell’intervento di estetiste nei casi più gravi.

Post più Popolari

1

10 alimenti che contribuiscono a combattere la cellulite

La cellulite, nota anche come lipodistrofia ginoide è una condizione estetica che mette in...

2

4 consigli per organizzare una vacanza rilassante nella Riviera Romagnola

Se stai programmando una vacanza rilassante, la Riviera Romagnola è l’ideale. Questo bellissimo...

3

5 idee per far sembrare un bagno piccolo più grande

Avere un’abitazione con stanze piccole non è sempre una buona cosa, in particolare se tra queste...