Stabilire quale sia il lavoro più pagato al mondo non è un’impresa così semplice come si potrebbe immaginate, infatti questa graduatoria basata su quanto una persona può essere in grado di guadagnare all’anno, varia in base a molteplici fattori.
Stabilire quale sia il lavoro più pagato al mondo non è un’impresa così semplice come si potrebbe immaginate, infatti questa graduatoria basata su quanto una persona può essere in grado di guadagnare all’anno, varia in base a molteplici fattori.
Tra questi fattori gioca un ruolo determinante la posizione geografica in cui si trova il lavoratore, il livello di sviluppo del paese e le competenze specifiche richieste dal lavoratore stesso. Detto ciò, è quindi possibile stilare una classifica e andare a individuare qual è il lavoro più pagato al mondo?
Anni di studi ed esperienza per poter praticare il lavoro più pagato del mondo
Avendo visto che il proprio salario può dipendere da molte variabili tra cui l’esperienza sul campo, la formazione universitaria, il mercato del lavoro e la posizione geografica in cui il lavoratore si trova, possiamo provare a stilare una classifica per individuare il lavoro più pagato al mondo.
In questa classifica, in prima posizione, ci sono sicuramente i medici specialisti, in particolare neurochirurghi e chirurghi cardiovascolari i quali possono arrivare a guadagnare fino a 500.000 euro l’anno.
Questi professionisti in grado di utilizzare le loro competenze per salvare vite, vengono da un percorso accademico molto lungo che richiede anni di studio e sacrifici. È stato calcolato che per raggiungere un livello elevato in un lavoro così remunerativo come quello del medico specializzato in neurochirurgia o cardiochirurgia, ci possono volere anche più di 10 anni.
Restando in campo sanitario, altri mestieri molto ben pagati che hanno bisogno di anni di esperienza per essere svolti ad alti livelli, sono i chirurghi maxillo facciali, gli anestesisti, gli ortodontisti, i ginecologi e gli psichiatri. Tutti questi mestieri permettono a chi li pratica di guadagnare importanti cifre che oscillano dai 300.000 ai 250.000 euro l’anno, e quindi rientrano sicuramente nella classifica stilata per individuare il lavoro più pagato al mondo.
Non bisogna però dimenticare che questi medici professionisti, nonostante siano impiegati in una struttura sanitaria pubblica, nella maggior parte dei casi hanno anche uno studio privato, quindi dei dipendenti, degli affitti e delle tasse da pagare, per non parlare dei continui aggiornamenti e corsi professionali che devono seguire per essere sempre aggiornati e dare il massimo nel loro settore professionale.
Lavoro più pagato al mondo non in campo sanitario
Finora abbiamo visto lavori pagati fior di quattrini che però fanno tutti capo a una struttura sanitaria. Scartando questo tipo di mestieri, quale potrebbe essere il lavoro più pagato al mondo che non abbia a che fare con la medicina?
Sicuramente un professionista molto ben pagato che riesce a guadagnare anche 150.000 euro l’anno, è il responsabile IT di un’azienda. Collabora con gli altri dipartimenti aziendali per determinare le esigenze tecnologiche dell'azienda e sviluppare una strategia per soddisfarle. È un lavoro fondamentale che viene pagato molto bene. Inoltre, col progresso tecnologico sempre più in corsa, questa figura troverà lavoro facilmente e il suo stipendio è destinato ad aumentare poiché le sue performance sono determinanti per il successo di un’azienda.
In fondo alla classifica del lavoro più pagato al mondo
Nelle ultime posizione della classifica del lavoro più pagato al mondo, ci sono mestieri che permettono di portare comunque a casa cifre importanti. Stiamo parlando di centinaia di migliaia di euro l’anno.
Tra questi mestieri spiccano gli ingegneri petroliferi, i piloti di linea, gli ingegneri informatici, gli analisti finanziari, i family banker e i data scientist, per non parlare degli investitori e dei trader finanziari che però potrebbero andare sempre incontro alle oscillazioni di mercato.
Investitori e trader finanziari sono sicuramente mestieri ad alto profitto ma i guadagni non sono facilmente prevedibili. Un anno gli affari potrebbero andare molto bene, l’anno successivo invece si potrebbe andare incontro a un calo. Di sicuro il lavoro più pagato al mondo deve anche contare sulla stabilità del mercato, quindi torniamo sempre a monte, e di certo lo stipendio dei neurochirurghi e dei chirurghi cardiovascolari non conosce flessioni e si mantiene stabile di anno in anno. Quindi possiamo dire che il lavoro più pagato al mondo è proprio questo: medici specializzati nel salvare vite umane.