“Che cosa è la digitalizzazione aziendale?” è una delle domande più ricorrenti tra chi, per mancanza di informazioni, non è ancora al corrente dell’ampio processo di digitalizzazione che sta attraversando attualmente il panorama economico italiano senza distinzione tra i settori che lo compongono.
“Che cosa è la digitalizzazione aziendale?” è una delle domande più ricorrenti tra chi, per mancanza di informazioni, non è ancora al corrente dell’ampio processo di digitalizzazione che sta attraversando attualmente il panorama economico italiano senza distinzione tra i settori che lo compongono.
Per spiegare che cosa è la digitalizzazione aziendale e per addentrarci in questo fenomeno sempre più capillare che sta cambiando il modo di fare economia in Italia e nel mondo, andiamo a vedere alcuni esempi di progetti di digitalizzazione aziendale.
Che cosa è la digitalizzazione aziendale e perché è impossibile ignorarla
Un errore da non commettere quando si cercano risposte su che cosa è la digitalizzazione aziendale è confonderla con la trasformazione di documenti cartacei in documenti digitali in modo da archiviare più rapidamente dati e informazioni. La digitalizzazione aziendale non è solo questo. Non è solo la trasformazione di archivi cartacei in archivi digitali. Ma è molto di più...
Per spiegare la digitalizzazione in azienda possiamo usare le parole semplificazione, ottimizzazione e velocizzazione. Sono queste le prerogative della digitalizzazione aziendale che si convertono in processi lavorativi più snelli e dinamici per una migliore organizzazione lavorativa all’insegna dello sviluppo economico.
Quindi, alla domanda “che cos'è la digitalizzazione aziendale?”, una valida risposta potrebbe sicuramente essere: non solo la semplice dematerializzazione dell’ufficio, ma la capacità di individuare nuovi modelli di business e renderli facilmente operativi proprio grazie alla digitalizzazione aziendale.
I vantaggi della digitalizzazione aziendale
Il primo vantaggio di questo esteso processo di digitalizzazione aziendale è che tutti i processi lavorativi diventano indipendenti e automatizzati agevolando il lavoro di dipendenti e collaboratori aziendali. Quindi, mansioni burocratiche che un tempo venivano svolte dai dipendenti d’azienda, oggi possono essere eseguite da software all’avanguardia e da forme di intelligenza artificiale come il chatbot.
Che cos’è la digitalizzazione aziendale attraverso chatbot?
Diciamo che il chatbot è un software in grado di rispondere alle domande degli utenti, quindi la digitalizzazione aziendale attraverso chatbot permette di dare il via a un processo di fidelizzazione del consumatore il quale riceve risposte in tempo reale quando prima avrebbe dovuto attendere giorni per ricevere risposta in seguito a una sua richiesta.
Un altro vantaggio della digitalizzazione aziendale sempre connesso all’automatizzazione dei procedimenti è che si liberano risorse di natura materiale, finanziaria e umana che possono essere convogliate su un’altra serie di attività, in grado di apportare valore aggiunto all’interno del processo aziendale.
E poi, che cosa è la digitalizzazione aziendale, sarebbe difficile spiegarlo senza introdurre il concetto di Crm, ovvero Customer Relationship Management. Stiamo parlando di un software in grado di aiutare le aziende a restare in contatto con i propri clienti in modo permanente e regolare attraverso strategie di marketing orientate al miglioramento della relazione tra azienda e clienti.
In sostanza il Crm è un sistema informatico per la gestione digitale delle relazioni con la clientela in grado di organizzare tutte le azioni di marketing, sales e service dal momento in cui un potenziale cliente (o lead) entra in relazione con l’azienda magari cliccando su un avviso pubblicato on line, per poi, attraverso vari passaggi, condurlo fino alla vendita di un prodotto.
Ecco, che cosa è la digitalizzazione aziendale, si sintetizza proprio in questo. Riuscire a vendere prodotti senza doverlo fare di persona sfruttando tutti i vantaggi di un commercio automatizzato e digitale.
Che cosa è la digitalizzazione aziendale senza un bravo chief digitale officer?
Finora abbiamo visto che cosa è la digitalizzazione aziendale in senso generale, ma cosa sarebbe questo procedimento senza un esperto chief digital officer in grado di occuparsene?
Possiamo dire che l’innovazione ha bisogno di persone in gamba in grado di portarla ad alti livelli e il ruolo del chief digital officer è proprio questo: collaborare con la proprietà, con i manager, con i dipendenti, aiutandoli a capire a fondo quale sia il ruolo strategico degli strumenti digitali.
Solo in questo modo viene favorito il processo di crescita aziendale e l’innovazione può trovare terreno fertile in ogni area operativa. Che cosa è la digitalizzazione aziendale senza un bravo chief digital officer, quindi, è una domanda che trova risposta da sola perché senza una figura di riferimento in grado di mappare gli obiettivi da seguire e i processi da implementare, la digitalizzazione aziendale rimarrebbe un’utopia, qualcosa a cui ogni imprenditore sogna di aspirare ma che non raggiungerà mai se non si affida a chi ha le giuste competenze per far compiere a un’azienda il salto nell’era della digitalizzazione.